Friselline al Piccante di Carciofini selvatici e Pecorino DOP, per noi uno degli abbinamenti più riusciti in cucina.
Con la nostra amica Paola Carla La Corte, anche oggi abbiamo deciso di collaborare ad una ricetta veramente sfiziosa.
Oggi come aperitivo, prepariamo le friselline pugliesi al pesto piccante di carciofini selvatici con petali di Pecorino del Monte Poro D.O.P.
Pronto in pochissimo tempo e in grado di soddisfare ogni palato.
Il Pecorino del Monte Poro è un formaggio che in molti ritengono essere il migliore del Sud d’Italia, riconosciuto dagli esperti del settore come un’eccellenza culinaria italiana.
La terra di Calabria è ricca in termini di biodiversità ed in ogni suo angolo è possibile scoprire un tesoro da valorizzare per impedire che venga dimenticato. Una chicca dell’enogastronomia della Locride, sul versante Jonico reggino, è rappresentato dai carciofini selvatici che nel dialetto locale prendono il nome di zinurra. Rispetto al carciofo tradizionale, il cuore degli zinurra ha una consistenza più croccante e un delicato sapore dal leggero retrogusto amarognolo.
Noi di Maison Calabria li proponiamo in una versione sott’olio piccante…bontà indescrivibile, e non solo. Visitate il nostro shop per scoprire una vasta gamma di eccellenze del territorio calabrese.
L’idea delle friselle pugliesi al pesto piccante è quella di unire due dei simboli della Calabria, il peperoncino piccante, con il carciofino selvatico per valorizzare entrambi i gusti. Il tutto è stato ultimato da delle foglie di menta fresca.
L’intingolo è ottimo anche per condire la pasta e per creare numerose altre preparazioni sfiziose. Ovviamente le dosi sono a seconda dei commensali e…della loro golosità!
Buon appetito amici,
Un connubio di sapori strepitoso!
Seguici ora per assaporare l’autentica cucina calabrese e ricevere gratuitamente ricette genuine direttamente sul tuo feed, metti like alle ricette che più ti piacciono e salvale per averle sempre a disposizione. Guarda il video sulla nostra pagina Instagram e Facebook.
Trovate tutti i prodotti sul nostro shop.
Com’è andato l’assaggio?? Aspettiamo qui sotto il commento.
Questa gustosissima ricetta e tutti gli scatti sono della bravissima Paola Carla La Corte, cuoca da sempre ed eterna innamorata del cibo buono, genuino e Calabrese.